HOUSE VI, PETER EISENMAN
La House VI di Peter Eisenman include
il tema del disorientamento all'interno del lavoro concettuale;
lavoro concettuale che è alla base della creazione di una casa che
nessuno potrebbe considerare una casa convenzionale.
Eisenman, che faceva parte dei New York
Five, progettò la casa per i coniugi Frank tra il 1972 e il 1975.
Richard Frank rimase felicemente colpito dal lavoro dell'architetto,
nonostante la sua precedente nomea di “paper architect” e
teorizzatore. Grazie alla fiducia data a Eisenman e alla possibilità
di mettere in pratica le sue teorie, venne alla luce una delle più
famose, e difficili, houses
degli Stati Uniti.
Situata
su un lotto pianeggiante a Cornwall, Connecticut, la House VI si
staglia come una scultura circondata dalla natura. Alla base della
volumetria dell'edificio vi è un processo concettuale che comincia
da una griglia. Eisenman manipola questa griglia così da dividere la
casa in quattro sezioni; inoltre gli elementi strutturali sono messi
in evidenza, così da avere un procedimento costruttivo leggibile
all'esterno, ma non sempre comprensibile. In questo modo la casa
divenne un campo di studio tra reale struttura e teoria
architettonica; ci troviamo, infatti, davanti ad alcuni pilastri e
travi che non hanno effettivamente un ruolo strutturale ma che sono
presenti solamente per enfatizzare il design concettuale. Per esempio
un pilastro nella cucina non tocca nemmeno il pavimento, oppure in
altri ambienti alcune travi si incontrano ma non si incastrano.
La
struttura fu inserita, poi, all'interno della griglia di Eisenman
così da dare vita al modulo che genererà gli spazi interni, spazi
che sono il risultato di volumi che traslando si intersecano gli uni
negli altri. Ignorando di proposito l'idea che la funzione determini
la forma, Eisenman creò spazi eccentrici e ben illuminati, ma
comunque un po' difficili da vivere; per esempio, nella camera da
letto vi è una sottile lastra di vetro che percorre tutta una parete
in verticale e prosegue in pianta, tagliando l'ambiente in due. Vi
sono innumerevoli altri elementi che sono degni di nota per la loro
particolarità e per il loro significato: ad esempio la scala
ribaltata che sottolinea l'asse dell'edificio ed è dipinta di rosso
per attirare l'attenzione.
Primo livello |
Livello terra |
Nessun commento:
Posta un commento